Carissimi amici e amiche,
venti anni fa, il primo marzo 1988, nasceva il Centro di Solidarietà TAU. Da allora centinaia, forse migliaia di bambini, ragazzi, giovani e famiglie hanno trovato nel Centro e negli operatori attenzione, accoglienza, solidarietà, aiuto e soprattutto amicizia.
Quando l’esperienza del Centro TAU è iniziata nessuno avrebbe potuto immaginare quale sarebbe stato il futuro di questa esperienza. Nessuno avrebbe immaginato che quel giorno iniziava una storia che avrebbe intersecato le vite e le storie di intere generazioni di bambini, di giovani, di famiglie del territorio Cipressi, Ingastone e Danisinni, ma anche di bambini, giovani, famiglie, operatori, di altre parti della città di Palermo, ma anche della Sicilia e d’Italia.
Quando l’esperienza del Centro TAU è iniziata nessuno avrebbe potuto immaginare quale sarebbe stato il futuro di questa esperienza. Nessuno avrebbe immaginato che quel giorno iniziava una storia che avrebbe intersecato le vite e le storie di intere generazioni di bambini, di giovani, di famiglie del territorio Cipressi, Ingastone e Danisinni, ma anche di bambini, giovani, famiglie, operatori, di altre parti della città di Palermo, ma anche della Sicilia e d’Italia.
Il ventesimo anniversario di fondazione del Centro TAU diventa l’occasione per fare un primo bilancio. Si, un primo bilancio, ben sapendo che l’efficacia della nostra presenza non si sarebbe mai “determinata” in mesi o anni, bensì in decenni, il tempo necessario per capire se quanto seminato ha dato frutto, è stato capitalizzato, ha prodotto cambiamento. Una valutazione fatta in decenni, ma non perdendo di vista anche la valutazione sulle ore, sui minuti, su quei minuti che in molti casi sono stati capaci di trasformare la disperazione in speranza e cambiare una vita.
Oggi è forte di desiderio di rileggere e interpretare, anche insieme a Voi, la storia del Centro TAU. Sono stati anni venti anni molto belli, che ci hanno dato tante soddisfazioni, che hanno visto il realizzarsi di tanti sogni, primo fra tutti il Centro di Aggregazione per i Bambini ed i Giovani del territorio, oggi sede del Centro TAU.
Ma sono stati anche anni che ci hanno chiesto tanti sacrifici, tante rinunce, tanta fatica ed a volte tanta sofferenza. Ci sono stati momenti in cui abbiamo pensato (ma solo per qualche istante!) di fermare l’esperienza. Anni in cui non avevamo più le risorse economiche per andare avanti. In quei momenti, non abbiamo mai disperato, la Provvidenza è sempre arrivata puntuale ed ha accompagnato l’esperienza del Centro. Nulla per noi è scontato, certo. Mese dopo mese, anno dopo anno aspettiamo che arrivino le risorse per proseguire la nostra storia anche investendo personalmente e professionalmente. Tuttavia, anche in questa incertezza, continua ad essere forte il desiderio di “metterci in gioco”, in prima persona e come gruppo, per dare speranza e per sostenere il cammino di bambini, giovani e famiglie che incontriamo. A venti anni di distanza vogliamo ancora continuare il nostro cammino di cittadini solidali pronti ad impegnarsi per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità locali.
Per ricordare questo importante traguardo abbiamo pensato di invitare tutti gli amici che hanno condiviso l’esperienza del Centro TAU, ad un momento di condivisione e di festa che si terrà Sabato 1 marzo, nel luogo in cui il Centro è nato, la Parrocchia Santa Maria della Pace di Piazza Cappuccini. Alle ore 19 la nostra festa avrà inizio con la Celebrazione Eucaristica, conclusa la quale ci sposteremo nel Salone Parrocchiale.
Vi aspettiamo con grande Gioia!
|